Vecchio e nuovo: confronto tra le etichette degli pneumatici UE
Vecchia etichetta
1222/2009
L'etichetta europea per gli pneumatici e le classi di efficienza sono state revisionate e leggermente modificate grazie a una nuova scala di classificazione. La precedente etichetta standard mostrava solo le classi relative a resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. La nuova etichetta europea contiene ulteriori informazioni sulle prestazioni degli pneumatici su neve e ghiaccio. La scala di classificazione per aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento prevede ora 5 classi anziché 7, dalla lettera A alla lettera E.
Nuova etichetta
2020/740
Classificazione per aderenza sul bagnato
Per “aderenza sul bagnato”
si intende la capacità di aderire alla strada quando è bagnata. La classificazione UE si concentra solo su un aspetto dell’aderenza sul bagnato, ossia le prestazioni di frenata sul bagnato dello pneumatico. Le prestazioni sono classificate dalla classe A alla classe E. Gli pneumatici con un'elevata aderenza sul bagnato si arrestano più rapidamente su strade bagnate quando si frena a fondo. Pochi metri possono fare la differenza in una situazione di emergenza. Nota: è necessario rispettare sempre le distanze di sicurezza durante la guida. *Misurazione effettuata in conformità ai metodi di test stabiliti nella normativa UNECE 117. Gli spazi di frenata possono variare in base alle condizioni di guida e ad altri fattori rilevanti.
Risparmio di carburante Sapevi che gli pneumatici sono responsabili fino al 20% per il consumo di carburante? La scelta di pneumatici con classe elevata in termini di risparmio di carburante garantisce più chilometri con meno benzina e minori emissioni di CO2. A seconda della resistenza al rotolamento dello pneumatico, il risparmio di carburante varia dalla classe A, ovvero il miglior risparmio di carburante, fino alla classe E, cioè il consumo massimo. Tra le diverse classi, il consumo di carburante aumenta di circa 0,1 litri ogni 100 km di guida. In parole semplici, gli pneumatici che consentono di risparmiare carburante richiedono meno energia per il rotolamento. Ciò si traduce in una minore quantità di carburante utilizzato e in una riduzione dell'impatto ambientale!
Classificazione della rumorosità
I valori nominali degli pneumatici UE considerano anche il rumore esterno generato da uno pneumatico durante la guida. Scegliendo uno pneumatico con una buona classificazione di rumorosità è possibile ridurre l'impatto della guida sull'ambiente circostante. Il livello di rumorosità è classificato con le classi A, B o C. Il rumore di rotolamento dello pneumatico viene misurato in decibel e il valore esatto è indicato nella parte inferiore dell'etichetta. Gli pneumatici con basso livello di rumorosità hanno un valore compreso tra 67 e 71 dB. Il livello più alto mostra onde sonore comprese tra 72 e 77 dB. Un aumento di appena pochi decibel rappresenta una notevole differenza nei livelli di rumorosità. Infatti, un aumento di 3 dB raddoppia la quantità di rumorosità esterna generata da uno pneumatico.
Spiegazione della nuova etichetta pneumatici UE
Sono disponibili alcune informazioni di nuova progettazione sulla versione aggiornata dell'etichetta pneumatici UE. Ecco il nuovo design dell'etichetta per pneumatici UE spiegato in breve:
Codice QR:
L'inclusione di un codice QR consente di accedere facilmente ai dettagli del prodotto nella parte pubblica del database dei prodotti UE. Il codice può essere scansionato e garantisce l'accesso alle schede informative dei prodotti e alle etichette degli pneumatici europee.
Identificativo del tipo di pneumatico:
Ogni prodotto deve essere identificato attraverso una designazione univoca dello pneumatico.
Icona per pneumatici da neve:
L'icona dello pneumatico da neve indica se uno pneumatico è adatto a condizioni di neve estreme. Ha un fiocco di neve inserito in un profilo di montagna con tre cime (3PMSF) ed è incorporato sulla parete laterale dello pneumatico. Le prestazioni di aderenza su neve sono in genere testate in conformità all'allegato 7 della normativa UNECE n. 117. La normativa descrive in dettaglio fattori quali la superficie su cui viene effettuato il test, la temperatura dell'aria, il veicolo usato, il carico, la pressione, la velocità e molto altro.
Icona degli pneumatici da ghiaccio:
La seconda nuova icona ha una stalagmite stilizzata per indicare che in inverno lo pneumatico fornisce uno spazio di frenata ridotto sulle strade ghiacciate. Le informazioni sulle prestazioni di aderenza su ghiaccio si baseranno sullo standard ISO (ISO 19447), che dovrebbe essere pubblicato a luglio 2021. Per gli pneumatici che soddisfano i requisiti tecnici, il pittogramma di aderenza su ghiaccio sarà incluso nella nuova etichetta europea per gli pneumatici C1 (per autovetture) che soddisfino i valori minimi dell'indice di tenuta sul ghiaccio definiti nello standard ISO. Gli standard per gli pneumatici C2 e C3 devono ancora essere definiti.